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Attività locali, Dentisti, Marketing, SEO, Siti web, Social Media Marketing

Siti web per dentisti: ottimizzazione SEO e conversioni

Ben ritrovati a un nuovo approfondimento! Nel mio lavoro mi occupo di valorizzare la presenza online di vari tipi di clienti e attività sul territorio, tra i quali i dentisti e le cliniche odontoiatriche. Per questa ragione ho sviluppato alcune considerazioni sull’ottimizzazione di siti web che mi piacerebbe condividere con te. Alla base della realizzazione di un efficace sito web per dentisti deve esserci l’analisi del pubblico di riferimento. Questa permette di individuare il look grafico indicato per facilitare l’esperienza di navigazione e per trasmettere in maniera incisiva le informazioni relative al proprio brand. Un sito web per studi odontoiatrici deve essere ben visualizzabile da dispositivi mobile come tablet e smartphone e suggerire un’idea di freschezza e autorevolezza del brand. Grafica, immagini e video devono essere finalizzati a supportare il messaggio veicolato dal brand. Tool come Pagespeed Insights e Mobile-Friendly Test di Google ci offrono importanti informazioni sugli aspetti tecnici che possono incidere sull’esperienza di navigazione. L'importanza della velocità per il tuo sito web

Siti web per dentisti: gli elementi da valorizzare

I portali web dei dentisti devono apparire come dei biglietti da visita coinvolgenti e sfruttare un mix di grafica gradevole e leggera e di testi competenti e utili per i lettori. Le pagine web dei tuoi servizi devono essere visivamente accattivanti e apparire convincenti ai potenziali clienti. La comunicazione deve essere sintetica e diretta: chi visita i siti dei dentisti ha in genere delle problematiche incombenti e non è il caso di perdersi in chiacchiere anziché andare al centro della questione. I messaggi non devono perdersi in giochi di parole, ma far comprendere in che modo si è in grado di rispondere alle esigenze del proprio pubblico.

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Gli interventi di ottimizzazione SEO per i siti dentistici consentono di:
  • aumentare la visibilità del sito del cliente su Google
  • correggere le inefficienze tecniche che riducono le possibilità di essere rintracciati dai potenziali clienti
  • diventare autorevoli per determinate keyword che i potenziali clienti utilizzano per definire il genere di servizio a cui sono interessati
  • orientare la produzione di testi alle reali esigenze del pubblico
  • introdurre call to action mirate per le aspirazioni del target
Una comunicazione emozionale permette ai siti di dentisti di fare leva sulle esigenze basilari dei pubblico:
  • sentirsi attraenti
  • con la bocca in ordine e gradevole alla vista
  • correggere inestetismi spiacevoli
  • curare malattie pericolose come piorrea, parodontiti ecc.
anche facendo riferimento ai bisogni impliciti che magari non sono palesi. Chi si reca dal dottore teme che gli interventi ai denti siano dolorosi, perciò occorre rassicurarli su tutti i fattori che li metteranno a proprio agio come anestesia locale su richiesta, percentuale di casi di successo affrontati ecc.

Contenuti rilevanti in ambito locale

I servizi dovrebbero essere resi rilevanti in ambito geografico per renderli facilmente rintracciabili anche da ricerca organica su Google Possiamo quindi impostare pagine sviluppate attorno a parole chiave geolocalizzate come:
  • pulizia denti Perugia
  • apparecchi denti Firenze
  • igiene dentale
  • pronto soccorso dentistico Milano
Ovviamente, più è ampio il bacino geografico di riferimento (una metropoli come Milano ha maggiore richiesta e maggiore concorrenza di una città più ridotta come Vicenza), maggiore convenienza avremo nel focalizzarci su territori più ristretti come un quartiere. Una pagina MyBusiness è una scheda che permette di apparire in maniera preponderante anche negli snippet in evidenza che Google mostra per rispondere alle esigenze di ricerca locali. Uno studio dentistico dovrebbe ottimizzare la propria pagina di riferimento con tutte le informazioni necessarie per favorire un contatto come:
  • contatti telefonici e mail
  • sito web
  • foto dei locali
  • post di aggiornamento sulle nuove attività
  • recensioni dei clienti
Rivendicare la propria scheda presente su Google Maps permette di avere il pieno controllo di tutte le informazioni che ci riguardano e di fornire ai nostri potenziali clienti incentivi a contattarci. Google My Business per studi dentistici

Keyword research e blog

Dall’analisi dei competitor possiamo individuare gli argomenti per i quali essi puntano a essere visibili. Possiamo scoprire le keyword attorno alle quali realizzano contenuti e puntare su quelle il meno competitive possibile, ma ugualmente vantaggiose per i propri obiettivi di conversione. Un blog è uno strumento interessante per gli studi dentistici che intendono catturare l’attenzione del pubblico potenziale su argomenti di interesse strumentali all’ottenimento di contatti commerciali. Possiamo realizzare in maniera continuativa nel tempo una serie di contenuti in ambito medico, ad esempio:
  • suggerimenti su come mantenere una buona igiene dentale
  • i segnali d’allarme per riconoscere in tempo le parodontiti
  • come lavarsi i denti in maniera corretta
e attraverso questi contenuti riallacciarsi ai servizi evidentemente di interesse per coloro che seguono queste problematiche. All’interno delle pagine web puoi posizionare call to action o pop up possibilmente poco invasivi per richiedere un indirizzo mail in cambio di un vantaggio, come una guida medica interessante o aggiornamenti periodici in ambito salute. In questo modo otterrai una lista di contatti per la newsletter aziendale di potenziali clienti da contattare periodicamente ricordando le proprie attività. Le testimonianze dei clienti soddisfatti sono importanti elementi per portare a termine le conversioni. I potenziali clienti che ancora non ci conoscono devono avere la certezza di affidarsi a strutture o professionisti competenti e per questa ragione le testimonianze supportano le pretese di competenza dei brand. Possiamo chiedere quindi ai nostri clienti di lasciare un commento sul trattamento ricevuto, sulla disponibilità dello staff, sulle comodità del servizio fornite, su tutti quegli aspetti che li hanno colpiti positivamente e che costituiscono attrattive per coloro che devono valutare la qualità dei nostri servizi. Queste sono alcune delle principali considerazioni in fatto di ottimizzazione di siti web per studi dentistici. Tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!